Parrocchia S. Giovanni Battista
Bergamo - Campagnola

Centro Socio Religioso

Uno spazio al servizio

Il CSR è un opera realizzata con lo scopo di supportare le attività educative della Parrocchia. Mira  a promuovere cultura ed è a disposizione di tutti coloro che ne fanno richiesta. L’impresa è costata non pochi sacrifici alla comunità che li ha affrontati confidando nella Provvidenza. Con l’aiuto di numerosi laici oggi il CSR offre un servizio al quartiere e al territorio più allargato.

Il progetto dell’arch. Cesare Rota Nodari ha mantenuto la struttura realizzata nel 1931 quale testimonianza preziosa di tante fatiche. Essa contrappone il vecchio in termini dialogici chiari, stile e materiali autonomi capaci di connotare i 2 momenti del progetto ricavandone un immagine complessiva moderna, emergente rispetto al tessuto urbano esistente, facilmente individuabile. Le destinazioni comprendono:

  • Piano seminterrato: sala cinema teatro per 200 posti
  • Piano rialzato: sagrato destinato anche per funzioni all’aperto. Chiesa vera e propria, capace di 300 posti, con due cappelle laterali e sacrestia.
  • Piano primo: sede del Centro Ascolto

Piano secondo sopra la chiesa: CSR con possibilità di utilizzo unicamente interno per una superficie totale di 760 mq:  8 sale per riunioni di 36 mq. da 20/30 posti, un salone di 100 mq da 80 posti ed uno di circa 140 mq con 150 posti, riscaldati autonomamente con termoconvettori ad aria. All’interno la strumentazione quale: whiteboard a muro, lavagna luminosa, lavagna a fogli di carta a blocchi, impianto audio con microfoni. Possibilità di proiezioni video. dotato di ascensore adatto a disabili e scala. A disposizione, 6 servizi igienici + 1 per disabili, un parcheggio privato con capienza max di 40 auto ma numerosi parcheggi pubblici nel raggio di 200 mt, la Fermata ATB a 40 mt. Struttura dotata di allarme antifurto.

Negli spazi comuni, di passaggio e ampio accesso agli spazi, quali ingresso e corridoi, si possono collocare strutture espositive, con la possibilità di allestire mostre di quadri, foto, etc. oppure collocare tavoli per un coffee break, momenti di aggregazione o schermi per comunicazioni di vario genere e proiezioni video.

 

Perché un CSR? Perché è stato letto come bisogno, per coinvolgere la comunità. Perché viviamo in un contesto socio religioso, ed il centro, permette un approccio alle famiglie. Un centro formato famiglia al servizio della famiglia dove si cerca di fare e viversi, come famiglia aperta al confronto senza ostacoli ideologici e preconcetti. Pensare ad un luogo di ritrovo, condivisione di attività e pensieri dove grazie al supporto del volontariato di molte persone si è riusciti a proporre non solo moltissime iniziative rivolte ai bambini, agli adolescenti, agli anziani, ma anche tanti momenti di dibattito e di discussione, corsi di vario genere, gite, mostre, momenti di festa, spettacoli culturali e di divertimento.
Tutti noi pensiamo che sia importante avere un luogo dove potersi incontrare, divertirsi, confrontarsi con altre persone per questo invitiamo tutti coloro che hanno voglia di dedicare un po’ del loro tempo, di aggregarsi al gruppo, per costruire insieme a loro, tante altre iniziative per rendere sempre più vivo questo posto portando idee  nuove e grande entusiasmo nella realizzazione di nuovi progetti.

L’organizzazione è totalmente in mano al volontariato e non ha scopi di lucro pur promuovendo attività, diffondere iniziative, essendo una struttura di servizio che offre spazi per eventi culturali, religiosi e sociali. Con la sua costante azione di servizio  realizza  un programma di attività socio educativi culturali ricreativi. È in questi nuovi ed accoglienti locali che la Parrocchia ha sempre svolto la maggior parte delle proprie attività: era sede di Punto donna, della banca del tempo, corso di taglio e cucito dove una sarta insegnava alle mamme, degli spettacoli dei ragazzi, degli auguri di Natale, del rinfresco di fine anno per gli anziani….

Il Centro si prefigge di far conoscere ai cittadini la cultura organizzando, oltre il corso d’inglese ed italiano per stranieri, piacevoli gite per poter ammirare mostre, musei e città d’arte (referente prof. Bruno Matano ex docente d’arte). C’è sempre stato interesse anche nei confronti di serate a tema riguardante la salute, i figli, gli anziani, argomenti di forte interesse da riempire la sala. Oggi ospita il catechismo e la Lectio Divina mentre la domenica è presente un gruppo di persone  di colore per le loro funzioni, riti, celebrazioni e feste. Forse oggi, c’è la tendenza a svolgere tutte le attività all’oratorio, luogo dei bambini, ragazzi e giovani, mentre il CSR identificato come spazio per le famiglie, i gruppi e gli adulti, forse, potrebbe essere maggiormente investito.

L’ampia e nuova struttura molto luminosa dotata di parcheggio in via Orio 4, diventa una risorsa che molti c’invidiano. La sua posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Bergamo, 1 km dall’aeroporto, a 500 m dal casello dell’autostrada e al polo fieristico, in una zona facilmente raggiungibile e ben servita, diviene luogo ideale per incontri, convegni, conferenze, giornate di studio, riunioni di lavoro, assemblee, corsi di formazione, seminari, eventi, presentazioni, audizioni, stage, conferenze stampa, meeting, workshop, laboratori, spettacoli, presentazioni di iniziative, mostre d’arte, opere culturali, riunioni di associazioni, club, condomini o altre realtà aggregative, corsi di canto, danza, musica, ginnastica dai bambini alla terza età.

Info: Tel./ Fax 035.312544  E-mail: spitzy@inwind.it

News dal Comune

Con grande dispiacere, l'Amministrazione comunale comunica che, a causa di problemi tecnici pur [...]

Torna #Maididomenica, l'iniziativa che apre alla città i tesori della Biblioteca Angelo Mai e c [...]

ATB comunica che giovedì 24 maggio 2018, in occasione della Peregrinatio della salma di San Giovanni [...]

Si pubblica la graduatoria finale della selezione per un posto di Istruttore Direttivo Amministrativ [...]

i chiama BG+, è il progetto di tutte le proposte di volontariato e di impegno civico per i giovani s [...]

Domenica 27 maggio appuntamento a Bergamo Alta con il Bergamo Historic Gran Prix, la rievocazione st [...]

Eventi in città

ASI organizza nella Palestra della Scuola Media Nullo a LONGUELO i seguenti corsi: LUNEDI' dall [...]

Incontri a tre voci con Giovanni C.F. Villa, docente di Storia dell'Arte Moderna presso l' [...]

Dalle 21:00 alle 22:30, ogni venerdì. Balli folk di gruppo  e canti popolari in coro, saranno insegn [...]

Tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 18:00. Con Teresa Notar. La macchina da cucire verrà messa a disp [...]

l Circolo dei narratori vi condurrà alla scoperta di oggetti magici, creature fantastiche e luoghi i [...]

Corso teorico-pratico di orticoltura biologica organizzato in collaborazione con con l'Associaz [...]

Tutte le sere video mapping degli affreschi di Bramante sulla facciata del Palazzo del Podestà (dall [...]

Ogni giovedì dalle 16:30 alle 17:30. A cura dell' esperta Vittoria Rosa. Il laboratorio gratuit [...]

Laboratorio di scrittura creativa per adulti a cura di Tania Sanfilippo. Dalle 16:30 alle 18:30. Gli [...]

Palazzo Frizzoni risuona delle note dei giovani studenti bergamaschi con il "Maggio musicale a [...]