Strutturazione dei tempi

Le routine

Consiste in alcune attività semplici e quotidiane di utilità  molto pratica che hanno lo scopo di aiutare i bambini a comprendere l’organizzazione della giornata scolastica e la necessità di interiorizzare una scansione di tempi e ritmi sviluppando così l’autonomia personale e l’aiuto reciproco.

Tra queste attività possono esserci:

  • il riordino dei giochi dopo il momento destrutturato dell’ingresso;
  • l’appello e il calendario, con il racconto in gruppo della giornata precedente;
  • l’assegnazione di incarichi;
  • la merenda a base di frutta;
  • l’igiene personale;
  • la preghiera.

Il gioco e la vita di relazione

Il gioco e le prime forme di relazione occupano una parte rilevante della giornata dei bambini; il gioco è la modalità primaria per relazionarsi con le cose, con gli altri e con l’ambiente.

Si svolge principalmente nel momento dell’accoglienza del mattino e dopo il pranzo nello spazio della classe o del salone e può essere organizzato come gioco libero, a bassa strutturazione o gioco guidato.

Il gioco libero permette ai bambini di scegliere fra diverse opportunità e possibili compagni di gioco, all’interno di un gruppo relativamente ampio e si propone come supporto:

  • ai processi di esplorazione, familiarizzazione, scoperta e conoscenza dell’ambiente, dei materiali, degli oggetti, dei giocattoli, degli spazi, delle strutture interne ed esterne;
  • allo sviluppo delle relazioni tra i bambini.

Il gioco guidato, che va progettato prevedendo proposte aperte che lascino spazio ad un contributo individuale attivo e costruttivo da parte dei bambini, prevede:

  • un contesto ambientale definito (classe, salone, laboratorio);
  • materiali ed oggetti selezionati in base alla proposta progettata;
  • l’intervento dell’adulto sia nella proposta che nella strutturazione della situazione.

Articolazione della giornata 

07.50 – 08.30 servizio di anticipo (se attivato nell’anno scolastico) ad iscrizione e a pagamento
08.30 – 09.10 ingresso
09.10 – 09.30 riordino e routine mattutina
09.30 – 11.30 attività didattica in sezione o in laboratorio
11.30 – 11.45 attività di routine (bagno)
12.00 – 12.45 pranzo
12.45 – 13.15 gioco libero a bassa strutturazione
13.15 momento del sonno per sezione primavera e piccoli, attività ludica in salone o all’esterno per gli altri
14.00 laboratorio del giorno per fasce di età o attività di sezione
15.20 – 15.40 routine pomeridiana: bagno, riordino, merenda e preparazione per l’uscita
15.40 – 16.00 uscita
16.00 – 17.00 servizio di posticipo (se attivato), ad iscrizione e a pagamento