Le routine
Consiste in alcune attività semplici e quotidiane di utilità molto pratica che hanno lo scopo di aiutare i bambini a comprendere l’organizzazione della giornata scolastica e la necessità di interiorizzare una scansione di tempi e ritmi sviluppando così l’autonomia personale e l’aiuto reciproco.
Tra queste attività possono esserci:
- il riordino dei giochi dopo il momento destrutturato dell’ingresso;
- l’appello e il calendario, con il racconto in gruppo della giornata precedente;
- l’assegnazione di incarichi;
- la merenda a base di frutta;
- l’igiene personale;
- la preghiera.
Il gioco e la vita di relazione
Il gioco e le prime forme di relazione occupano una parte rilevante della giornata dei bambini; il gioco è la modalità primaria per relazionarsi con le cose, con gli altri e con l’ambiente.
Si svolge principalmente nel momento dell’accoglienza del mattino e dopo il pranzo nello spazio della classe o del salone e può essere organizzato come gioco libero, a bassa strutturazione o gioco guidato.
Il gioco libero permette ai bambini di scegliere fra diverse opportunità e possibili compagni di gioco, all’interno di un gruppo relativamente ampio e si propone come supporto:
- ai processi di esplorazione, familiarizzazione, scoperta e conoscenza dell’ambiente, dei materiali, degli oggetti, dei giocattoli, degli spazi, delle strutture interne ed esterne;
- allo sviluppo delle relazioni tra i bambini.
Il gioco guidato, che va progettato prevedendo proposte aperte che lascino spazio ad un contributo individuale attivo e costruttivo da parte dei bambini, prevede:
- un contesto ambientale definito (classe, salone, laboratorio);
- materiali ed oggetti selezionati in base alla proposta progettata;
- l’intervento dell’adulto sia nella proposta che nella strutturazione della situazione.
Articolazione della giornata
| 07.50 – 08.30 | servizio di anticipo (se attivato nell’anno scolastico) ad iscrizione e a pagamento |
| 08.30 – 09.10 | ingresso |
| 09.10 – 09.30 | riordino e routine mattutina |
| 09.30 – 11.30 | attività didattica in sezione o in laboratorio |
| 11.30 – 11.45 | attività di routine (bagno) |
| 12.00 – 12.45 | pranzo |
| 12.45 – 13.15 | gioco libero a bassa strutturazione |
| 13.15 | momento del sonno per sezione primavera e piccoli, attività ludica in salone o all’esterno per gli altri |
| 14.00 | laboratorio del giorno per fasce di età o attività di sezione |
| 15.20 – 15.40 | routine pomeridiana: bagno, riordino, merenda e preparazione per l’uscita |
| 15.40 – 16.00 | uscita |
| 16.00 – 17.00 | servizio di posticipo (se attivato), ad iscrizione e a pagamento |