I diritti dei “nativi digitali”

di | 26 Dicembre 2013

La rivoluzione digitale degli ultimi anni ha letteralmente cambiato il mondo, se in meglio o in peggio lo potranno giudicare solo le generazioni future, ma sta di fatto che l’avvento di internet e l’espansione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione mobile sta modificando la nostra vita in molteplici aspetti.

Si parla spesso del fatto che i nostri bambini, nati in questo contesto radicalmente diverso dal nostro, siano naturalmente molto più propensi allo sviluppo di attitudini e comportamenti che a noi richiedono mediamente molto più tempo di applicazione e sperimentazione (basta lasciare loro in mano un telefonino di ultima generazione per vedere come si destreggiano). Si parla invece abbastanza poco di quali siano i bisogni educativi connessi a questa rivoluzione e di come poter adeguare ad essa la nostra genitorialità perché non perda di efficacia.

In questo video di YouTube pubblicato dal Centro studi Erickson, una clip simpatica e interessante sui (non nuovi) diritti dei nostri figli nativi digitali, vale a dire dei nostri (non nuovi) doveri verso di loro.