Obbligo vaccinale

di | 31 Agosto 2017

Essendo entrato in vigore il cosiddetto “Decreto vaccini”, si chiede alle gentili famiglie a verificare che i propri figli siano stati vaccinati secondo il seguete schema (fonte ATS Bergamo):

bambini da 12 a 17 mesi
  • 2 dosi di vaccinazione anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti Haemophilus influenzae tipo B  (è sufficiente 1  dose di Haemophilus influenzae tipo B  nel caso in cui la 1° dose sia stata somministrata dopo il compimento del primo anno di vita).
bambini da 18 mesi a 6 anni
  • 3 dosi di vaccinazione anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, (è sufficiente 1  dose di Haemophilus influenzae tipo B  nel caso in cui la 1° dose sia stata somministrata dopo il compimento del primo anno di vita).
  • 1 dose di vaccinazione anti-morbillo, antiparotite, antirosolia.

Nel caso i bambini siano in linea con questo calendario vaccinale occorre presentare il prima possibile (e comunue non oltre il 10 settembre) per ciascun bambino iscritto uno (uno solo) tra i seguenti documenti:

  1. libretto delle vaccinazioni vidimato dall’ASL;
  2. certificato vaccinale rilasciato da ASL;
  3. attestazione della regolarità vaccinale rilasciata da ASL.

Nel caso i bambini non siano in linea con il calendario vaccinale sopra esposto va compilata e consegnata questa autocertificazione (che praticamente sposta al 10 marzo il termine ultimo per la consegna della documentazione obbligatoria di cui sopra). Nel frattempo i genitori si dovranno mettere in contatto gli uffici competenti (vedi in fondo) per chiedere la programmazione delle vaccinazioni mancanti.

Casi particolari:

  • il bambino è immunizzato per aver già contratto la malattia;
  • il bambino è esente dall’obbligo per particolari motivi sanitari:

in questi due casi è necessario chiedere una apposita certificazione al proprio pediatra.

La scuola ha l’obbligo di segnalare all’ASL le famiglie che entro il 10 settembre (e poi entro il 10 marzo) non abbiano regolarizzato la posizione vaccinale dei figli.

Per tutte le informazioni generali c’è un apposito numero verde: 1500.

Per mettersi in contatto con il nostro presidio sanitario di riferimento in via Borgo Palazzo, 130, padiglione 6F, a questa pagina si trovano tutti i riferimenti. Riportiamo qui per praticità l’indirizzo email: vaccinazioni.presst.bg@asst-pg23.it.